La nuova sede, un salto nel futuro 

Un campus istituzionale sostenibile e orientato all’innovazione 

Il 9 Maggio 2019 è stata posata la prima pietra del nuovo stabilimento a Pavia, che segna l’avvio dei lavori di costruzione della nuova sede aziendale del Gruppo SEA Vision.

La nuova sede si svilupperà su circa 4000 mq di uffici e spazi produttivi e sarà inaugurata nell’autunno 2020.

GUARDA QUI I PROGRESSI QUOTIDIANI IN DIRETTA DAL CANTIERE.

Visualizzazione in loco in tempo reale – foto da webcam aggiornata quotidianamente



TUTTI I NUMERI DELLA NUOVA SEDE

Il nuovo edificio a 3 piani verrà costruito su un lotto di terreno di circa 6000 metri quadri ubicato alle porte della città; 4000 metri quadri verranno utilizzati per uffici, laboratori informatici, spazi dedicati alla ricerca tecnologica ed alla produzione.

L’investimento complessivo di circa 8 milioni di Euro conferma è il segno evidente di un trend di crescita di questa azienda che, nata nel 1995 da uno spin off universitario, festeggerà il prossimo anno (in occasione della fine lavori) i propri primi 25 anni di attività.

I Inizio lavori: May 2019

I Data conclusione lavori: autunno 2020

I Area: 6000 mq,  di cui 4000 mq adibiti ad uffici e ambiente produttivo

I Investimento totale:  € 8 million

Green, collaborativo e progettato per stimolare innovazione e ricerca

Green

La progettazione ecosostenibile dell’edificio è stata affidata a Bertoletti Greco Architetti, che grazie all’uso di tecnologie innovative richiama l’attenzione verso l’importanza del tema della sostenibilità ambientale:

  • nuove tecnologie a emissioni zero
  • impianto fotovoltaico, che funzionerà a pieno regime grazie all’orientamento dell’edificio
  • sistemi di illuminazione all’avanguardia per ottimizzazione dei consumi
  • sistema di recupero delle acque piovane
  • stazioni di ricarica per auto elettriche e parcheggi dedicati

 

Collaborativo

Improntato sui concetti di innovazione e organizzazione moderna degli spazi di lavoro, il progetto è stato strutturato pensando a una modalità flessibile di lavoro e di co-working. Le ampie aree aperte verso l’esterno e la suddivisione flessibile degli ambienti interni assecondano così i cambiamenti continui tipici del business.

Ecco quindi nascere spazi verdi ed ambienti ricreativi volti a rendere l’ambiente lavorativo piacevole ed aggregante per una popolazione aziendale con un’età media di 27 anni.

 

Un campus tecnologico 

La stretta partnership con le Università ha ispirato l’idea di una corte interna che rappresenta infatti un campus, dove le persone possano trovare la concentrazione stando all’aria aperta, e incontrare i colleghi per scambiarsi idee e discuterne insieme.

I cortili daranno infatti all’headquarter l’aspetto di un vero e proprio campus tecnologico suburbano interconnesso.

Quando il design è bellezza funzionale.

Quando una sede aziendale presenta un design innovativo ed eco-sostenibile, diventa essa stessa l’emblema di un orientamento aziendale lungimirante – non solo in termini di business.

Di seguito vengono descritte le tre principali anime del progetto a sostegno dell’ambiente, e a favore di dipendenti e stakeholder.

Ecosostenibilità

Qual è l’elemento che più valorizza il nuovo edificio?

Il progetto è stato realizzato equilibrando in modo armonioso gli spazi, risultato della disposizione degli spazi interni ed esterni, delle finestre, dell’uso della luce naturale, della corte campus, e del design degli interni.

L’estetica tuttavia è una conseguenza di obiettivo più ampio. L’aspetto dell’edificio è infatti funzionale all’ efficientamento dei consumi per una riduzione dell’impatto ambientale.



Benessere in azienda

Cosa offre la struttura ai propri dipendenti?

L’edificio offre un’atmosfera coinvolgente che ispira l’innovazione ed accresce la motivazione ed il benessere dei dipendenti.

L’area sarà suddivisa in spazi di lavoro e sale riunioni che si alterneranno ad aree dedicate al relax quali la palestra o i coffee point, aree in cui il personale potrà prendersi una pausa e sentirsi come a casa.

Il design della nuova sede riflette così – e mostra  in modo concreto – i valori e la cultura che ispirano il credo aziendale. “La vera innovazione deriva dal lavoro di squadra, dalla condivisione tra colleghi di esperienze ed idee. Abbiamo un team giovane e motivato e vogliamo dare loro il miglior posto in cui lavorare,esprimersi e sentirsi apprezzati.”

Stakeholder

Cosa offre a visitatori esterni?

L’edificio includerà spazi dedicati alla cultura locale del territorio attraverso immagini. Vogliamo in questa area poter raccontare la nostra storia partendo dalle nostre radici, per consentire non solo al nostro personale o ai clienti – ma anche a tutti i visitatori esterni come studenti, fornitori o media in visita – di scoprire e apprezzare le nostre origini e comprendere il nostro legame con Pavia, la città in cui SEA Vision è stata fondata ed è cresciuta .

Questo è lo stesso motivo per cui – già oggi – stiamo promuovendo attraverso sponshirship alcune attività culturali e sportive, e vogliamo proseguire su questa strada.

La cerimonia di posa della prima pietra 

DICHIARAZIONI STAMPA

La posa della prima pietra segna l’inizio dei lavori per la costruzione nuova sede del SEA Vision Group. Alla cerimonia del 9 maggio 2019 hanno partecipato Luigi Carrioli and Michele Cei, rispetivamente Presidente e CEO di SEA Vision Group, oltre a Pietro CassaniMarco Marchesini e Maurizio Marchesini di Marchesini Group, membri del Consiglio di Amministrazione di SEA Vision.

Durante le interviste con la stampa i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della realizzazione dell’opera, leggi di seguito le dichiarazioni.

“Siamo molto soddisfatti di celebrare questo momento di  grande crescita per la nostra azienda e siamo certi che grazie a questo importante investimento, il nostro business avrà un’ulteriore spinta” ha dichiarato Michele Cei, CEO di SEA Vision Group.

“La realizzazione del complesso – oltre che consentire l’appropriata sistemazione del nostro personale e quindi l’ampliamento della capacità produttiva – pone le basi per un’ulteriore incremento degli investimenti in attività di R&D nell’ambito della visione industriale, delle tecnologie 4.0, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.” ha dichiarato il Presidente del gruppo Luigi Carrioli. “Non solo il nuovo stabile consentirà al nostro personale di disporre di ambienti funzionali dedicati alle attività dei team ed a laboratori innovativi di ricerca, ma anche di spazi ricreativi in ottica di welfare aziendale.”

I rappresentanti di Marchesini Group, OEM leader mondiale che ha acquisito il 48% delle quote societarie di SEA Vision lo scorso anno, hanno commentato: “La posa della prima pietra del nuovo polo che accoglierà tutte le attività di SEA Vision è una notizia ottima anche per Marchesini Group, che con l’azienda pavese vanta una partnership sempre più solida e in via di rafforzamento. Un’unione con un approccio strategico di lungo periodo, che tuttavia garantisce alle rispettive entità una piena indipendenza commerciale.”

 

Leggi la news completa (ita)
SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA DELLA CERIMONIA IN ITALIANO

 

**********

FOR MEDIA INQUIRIES, PHOTOS OR INTERVIEWS PLEASE CONTACT:

Press contact: Intono Press Office

Telephone: +39 059 740 0579

 

Email: marilena.viceconti@intono.it    /   Mobile: +39 333 335 7889

Email: mariacostanza.candi@intono.it  /  Mobile: +39 349 101 9253

 

Company contact:  Maria Grazia Preda

Email: marketingdept@seavision.it

.

Contatti

Email: marketingdept@seavision.it

Tel:+39.0382.529576

Fax:+39.0382.527260

Segui SEA Vision

Link rapidi

SEA Vision – Chi siamo

Lavora con noi – Inviaci il tuo CV

Soluzioni – Sistemi di visione e serializzazione

yudoo – Entra nel mondo 4.0

Servizi – Assistenza tecnica

New, Stampa, Eventi – Resta aggiornato!

Premi

Sponsorships