A SEA Vision il premio Aziende Eccellenti di Global Strategy

SEA Vision è tra le eccellenze italiane premiate dalla Global Strategy (Agenzia di Consulenza strategica  e finanziaria) durante la undicesima edizione dell’OSSERVATORIO PMI. L’evento si è tenuto il 25 settembre presso la Borsa italiana di Milano – Palazzo Mezzanotte, nel corso del convegno  “Sostenibilità e creazione di valore. Un binomio da ricercare” – durante il quale è stato analizzato il rapporto fra aziende italiane e le cosiddette tematiche ESG (Environmental, Social, Governance), al centro del dibattito attuale.

Le “aziende eccellenti” nei termini dell’Osservatorio sono quelle Aziende con performance in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria sistematicamente migliori nel proprio mercato di riferimento rispetto ai competitors, imprese pioniere nel coniugare responsabilità sociale e business.

Il metodo di selezione si basa sull’analisi di un database (contenente i bilanci completi degli ultimi cinque anni di oltre 60 mila aziende di capitali con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro) da cui scaturiscono dati che vengono successivamente integrati con informazioni qualitative (questionari e interviste a Proprietà e Management delle aziende) e poi filtrati sulla base di undici rigidi indicatori economico-finanziari e patrimoniali. Ne scaturisce una una fotografia della realtà italiana che consente di identificare le chiavi del successo aziendale.

Come spiega Antonella Negri Clementi, presidente e ceo di Global Strategy “ancora molte di queste hanno performance eccezionali a livello reddituale e competitivo sul mercato, ma stanno ancora crescendo nella ricerca di una strategia sostenibile integrata con la strategia di business. Abbiamo portato in Borsa le aziende che sono un faro, in modo che facciano da buon esempio sulle altre mostrando le Best practice per aiutare chi fa fatica a coniugare esigenze di mercato e obiettivi sociali.

Qui la presentazione dei risultati dello studio